Laboratori musicali e teatrali per le scuole
SolFaMì ha sviluppato numerosi progetti per laboratori didattici musicali di durata variabile, destinati ai bambini da 2 a 14 anni, sia all’interno delle scuole, sia in corsi extra-scolastici, sia sotto forma di eventi singoli.
Musica da Favola a scuola
Una storia da giocare e musicare
- ultimo anno della scuola dell'infanzia e primo ciclo scuola primaria
DESCRIZIONE PROGETTO
Musica da Favola è un laboratorio musicale che, combinando vari linguaggi espressivi, promuove lo sviluppo delle abilità musicali del bambino abituandolo ad utilizzarle in modo trasversale nel gioco come nei contesti di apprendimento.
Musica da Favola si snoda lungo il filo di una storia. Ad ogni edizione del corso l’insegnante (o gli insegnanti) estrae l’inizio della Favola da un libro guida, che offre lo spunto e i personaggi di base del racconto.
Una volta introdotta nel contesto, la classe può lasciarsi condurre dal filo della Favola, ma anche decidere di tagliarlo e annodarlo ad altre storie fino a farne un racconto originale, con la sua colonna sonora, le sue immagini, i suoi materiali, i suoi suoni e rumori.
Ne esce una nuova Favola che viene raccolta, con tutti i materiali, in un “libro” in formato digitale che viene inviato a tutti i partecipanti al corso dopo la fine dello stesso.
Ciascuna attività è finalizzata a sensibilizzare e orientare il bambino verso la propria musicalità, ne stimola la percezione, la sensorialità, la coordinazione motoria e spaziale, la capacità logica e la creatività e favorisce al contempo l’apprendimento, la comunicazione e la socializzazione.
Io Sono Musica a scuola
Laboratorio esperienziale
- nido, scuola dell'infanzia e scuola primaria
Basandosi sull’idea che non possa esistere uno sviluppo completo e armonico della persona senza un’adeguata cura ed educazione del nostro Homo Musicus, Io Sono Musica nasce con l’intento di favorire uno sviluppo globale della musicalità, offrendo al bambino in età scolare la possibilità di sperimentarne tutti gli aspetti e scoprirne le potenzialità più profonde, attraverso attività ludiche ed espressive che stimolano la sua curiosità.
Il progetto integra diversi approcci pedagogici all’insegnamento della musica, dall’Orff-Schulwerck al metodo Kodaly, dalla pedagogia musicale di E. Gordon ai principi della musicoterapia, cercando in ciascuno gli spunti metodologici più validi per lo sviluppo di ogni aspetto della musicalità. Lezione dopo lezione il repertorio di musiche e attività musicali proposto dalle insegnanti viene elaborato dal gruppo classe in modo che ciascun bambino scopra e perfezioni il proprio personale modo di esprimersi con la musica insieme a tutti gli altri.
Durante gli incontri, si alternano e si combinano esperienze di:
ascolto,
canto,
movimento espressivo,
attività ritmiche, body percussion, beat box,
attività sulla melodia e l’armonia,
attività sui parametri musicali,
coreografia e danza libera,
uso di strumenti musicali,
drammatizzazione,
produzione grafico-pittorica,
introduzione alla notazione musicale (solo dai 6 anni)
Music&Motion
Viaggio avventuroso alla scoperta delle emozioni
- scuola dell'infanzia e scuola primaria
DESCRIZIONE PROGETTO
Music&motions è un viaggio pieno di musica e colore, alla scoperta delle emozioni e di come si possa
imparare ad autoregolarle.
Mentre si lavora al consolidamento delle competenze musicali usando il corpo e la voce, il gruppo viene condotto in un percorso di progressiva consapevolezza emotiva e sociale.
Si utilizza il gioco musicale per indirizzare e modellare il funzionamento del gruppo, così che i partecipanti diventino via via consapevoli delle dinamiche positive e sviluppino la capacità di prendervi
parte in modo proattivo.
ComuSichiamo
Percorso di musicoterapia e musicalità
- scuola secondaria di primo grado
DESCRIZIONE PROGETTO
Comusichiamo è un laboratorio musicale/espressivo rivolto a ragazzi da 11 a 14/15 anni, che mira, attraverso la pratica musicale collettiva (body percussion, song circle, drum circle, musical), al miglioramento delle dinamiche di relazione e comunicazione fra soggetti che si trovano in un’età delicata e di grandi cambiamenti.
Espandere la propria musicalità ed esercitare l’espressività musicale insieme ai coetanei, durante la pre-adolescenza e l’inizio dell’adolescenza, aiuta a riconoscere ed interagire positivamente con le proprie emozioni e con il gruppo, promuove la crescita individuale, costituisce un potente strumento di conoscenza e di consapevolezza di sé e degli altri.
Musica in scena
Laboratorio di musical
- scuola primaria
DESCRIZIONE PROGETTO
Il laboratorio si propone di far conoscere e far entrare i bambini nel mondo del Musical, dove le
emozioni si raccontano con la parola, si esprimono con il corpo e si liberano con il canto.
Le tre discipline di recitazione, movimento coreografico e canto vengono proposte per liberare l’espressività e la creatività e rendere i bambini consapevoli di se stessi e delle proprie potenzialità.
Ideato e condotto da Alberto Soncini
Un teatro da giocare
Laboratorio di scoperta ed espressività per piccoli attori
- scuola dell'infanzia e scuola primaria
DESCRIZIONE PROGETTO
Un laboratorio teatrale di dieci incontri per sviluppare e condividere espressività, creatività e voglia di stare insieme attraverso il gioco teatrale; l’approccio proposto, dunque, è principalmente ludico, non orientato alla performance ma a vivere delle esperienze nuove su di sé e alla scoperta delle proprie possibilità, dove giocare significa anche focalizzare gli elementi base del linguaggio teatrale quali: corpo, voce, energia, spazio, ritmo, relazione/rapporto, ascolto di sé e del gruppo
condotto da Alberto Soncini
Suoniamo aRITMetica
Laboratorio integrato di musica e matematica
- Scuola primaria
DESCRIZIONE PROGETTO
Il laboratorio si pone in forma interdisciplinare fra pratica motoria, educazione musicale e matematica
con lo scopo di consolidare simultaneamente e sinergicamente alcune competenze specifiche delle tre
discipline, che nella pratica della Body Music si integrano naturalmente.
Mentre si perfezionano la coordinazione motoria e il senso del ritmo, vengono sollecitate le capacità di
ascolto e di collaborazione e l’attenzione sostenuta, viene introdotta la notazione ritmica musicale con
il concetto di figura ritmica, ma soprattutto vengono compresi attraverso l’esperienza senso-percettiva
e propriocettiva molti concetti chiave della matematica, a partire dall’aritmetica fino ai primi
fondamenti di geometria analitica.
condotto da Paola Mangiarotti
Sei un insegnante o una scuola e sei interessato ai nostri corsi?